Contenuti dell'articolo

Articoli recenti

Il sistema eliminacode ideale

Quale soluzione scegliere per la mia attività?

La funzione caratteristica specifica dei sistemi eliminacode è quella di gestire il flusso di utenti. Ogni struttura, ufficio pubblico o esercizio commerciale, itinerante o stabile, con finalità di lucro o culturale è accomunata dalla imprescindibile necessità di gestire il flusso di utenti che accedono al proprio servizio. Come sottolineato in precedenti articoli, con l’introduzione del digital signage, i sistemi eliminacode hanno modificato la loro caratteristica specifica, introducendo anche nuove potenzialità legate alla visualizzazione di contenuti multimediali utili per la promozione di prodotti e servizi, o per intrattenere gli utenti in coda o anche semplicemente per visualizzare informazioni sul servizio erogato.

La cultura consumistica ci sta abituando a valutare i prodotti in base al peso e non alle caratteristiche specifiche, gli hamburger si distinguono nei take-away in base al numero di grammi, allo stesso modo i listini dei sistemi eliminacode presentano spesso soluzioni progressive, small, medium, large, come se il costo ed il livello del sistema determinassero la qualità della propria scelta. Il nostro consiglio al contrario è quello di stimare attentamente se i componenti proposti sono utili per i propri scopi, e valutare alcune potenzialità come possibili aggiornamenti futuri, minimizzando i costi nella scelta iniziale.

Erogazione dei biglietti

Lo strumento più economico e versatile per erogare biglietti è la chiocciola. L’uso della chiocciola presenta molti vantaggi, costo ridotto, praticità d’uso, facile manutenzione, ingombro ridotto. Sino a qualche anno fa la chiocciola riportava alla mente i sistemi a led con telecomando, ma oggi anche sistemi con funzionalità avanzate e contenuti multimediali possono prevedere l’uso della chiocciola.
Viceversa l’uso della chiocciola non è indicato nei casi in cui devono essere presentate al cliente più scelte differenti, ed i servizi erogati non sono distinti tra loro. Se sono ad esempio previsti due servizi per il cliente, la presenza di uno sportello dedicato ad entrambi i servizi non è compatibile all’uso delle chiocciole, inoltre l’uso della chiocciola non consente un criterio di priorità per la chiamata degli utenti in quanto non è possibile stabilire, per il sistema, il tempo in cui l’utente ha preso il biglietto.

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn